ESCAPE='HTML'

 

PERCHÉ È UN PERICOLO

La Legionella, più precisamente Legionella Pneumophila, è un batterio che provoca la legionellosi o malattia dei legionari. Il contagio avviene inalando acqua contaminata sotto forma di goccioline. Il batterio, veicolato dagli impianti di trattamento aria o di distribuzione acqua con temperature tra i 20 e i 40°C, diventa pericoloso per l’uomo quando, sviluppatosi in concentrazioni elevate, riesce a raggiungere i polmoni.
Il rischio Legionella coinvolge tutti gli ambiti. La legge ne distingue due: ambito di lavoro, con richiamo alla Legge 81/2008, e ambito civile regolamentato dal Codice Civile.
Oggi il rischio Legionella è ancora fortemente sottostimato e poco conosciuto. Si sottovalutano anche i danni, talvolta mortali, che essa comporta per la salute delle persone.

LEGIONELLA: DOVE

Docce, impianti, acqua calda sanitaria, sistemi di condizionamento, sistemi di raffreddamento ad acqua evaporata sono alcune fra le fonti più diffuse.

I luoghi in cui le persone possono essere esposte a questo rischio sono innumerevoli: in casa, nel luogo di lavoro o in ambienti pubblici come centri commerciali, ospedali, case di cura, alberghi, piscine, terme, palestre…

LEGIONELLA: COME

La Legionella può evolvere in una forma di polmonite acuta, non facile da distinguere da altre forme di infezione respiratoria acuta delle basse vie aeree.
Si presenta in due forme che, a seconda della gravità, vengono spesso così distinte:
– Malattia dei Legionari, forma più grave
– Febbre di Pontiac, forma leggera

In entrambe le forme, la malattia si manifesta dopo un’incubazione che va da 2 a 10 giorni con disturbi simili all’influenza: malessere diffuso, febbre, cefalea a cui seguono, per la forma più grave, febbre alta, tosse, respiro affannoso, astenia e sintomi comuni ad altre forme acute di polmonite.

Talvolta possono presentarsi complicanze gravi come ascesso polmonare ed insufficienza respiratoria oltre a comparire sintomi extrapolmonari, utili nell’indirizzo della diagnosi, quali manifestazioni neurologiche, renali, gastrointestinali.
In soggetti deboli o immunodepressi la malattia è molto più pericolosa, ma l’infezione si rivela in molti casi mortale anche in soggetti sani.

La Legionella viene riconosciuta tramite specifici esami di laboratorio in quanto spesso i sintomi non permettono di riconoscerla con certezza.

 

LA NOSTRA SOLUZIONE

Le stazioni di dosaggio provvedono al dosaggio di Biossido di Cloro.
Rappresentano il sistema di dosaggio più semplice e di minore ingombro, in quanto tutti i componenti sono preinstallati direttamente sul contenitore di stoccaggio.
Per la protezione delle tubazioni dal forte potere ossidante del Biossido di Cloro, potrà essere previsto il dosaggio di un attivatore e di una sostanza filmante.

LEGIONELLA PISA DOSAGGIO CLORO