Le termocamere ad infrarossi, che forniscono la misura della temperatura, consentono ai responsabili di manutenzione di poter esprimere dei giudizi ben fondati sulle reali condizioni dei dispositivi elettrici/meccanici soggetti all'analisi termografica. Le misurazioni della temperatura possono essere confrontate contemporaneamente con le temperatura operative storiche o con le letture termografiche di apparecchiature simili, per determinare se un aumento significativo della temperatura potrà compromettere l'affidabilità del componente o la sicurezza dell'impianto.

Perché utilizzare le termocamere?
Perché scegliere una termocamera FLIR? Per la misurazione della temperatura in modalità senza contatto esistono anche altre tecnologie. I termometri all'infrarosso, ad esempio.

I termometri all'infrarosso (IR) sono strumenti affidabili ed estremamente utili per misurazioni della temperatura su punti singoli ma, quando si tratta di analizzare aree o componenti di grandi dimensioni, è facile lasciarsi sfuggire aree soggette ad infiltrazioni d'aria/acqua o a scarso isolamento.

Una termocamera ad infrarossi FLIR è in grado di analizzare interi edifici, impianti di riscaldamento ed installazioni HVAC. La termocamera FLIR è sempre in grado di identificare le aree problematiche che non possono essere viste ad occhio nudo.

Come se si utilizzassero migliaia di termometri IR contemporaneamente

Con un termometro IR è possibile misurare la temperatura di un singolo punto. Le termocamere FLIR sono in grado di misurare le temperature di un'intera immagine.
La FLIR i3 ha una risoluzione dell'immagine ad infrarossi di 60 x 60 pixel. Ciò significa che equivale all'utilizzo di 3.600 termometri IR contemporaneamente. La termocamera FLIR B660, il nostro modello più avanzato, ha una risoluzione di 640 x 480 pixel, ciò equivale a 307.200 pixel o all'impiego contemporaneo di 307.200 termometri IR.


Individua i problemi in modo più semplice, rapido ed accurato.

Se si utilizza solo un termometro IR a punto singolo è facile non accorgersi di un problema critico in un edificio. Una termocamera FLIR vi offrirà un quadro completo della situazione ed un rapporto diagnostico immediato. Oltre ad individuare un problema di costruzione di un edificio, ne mostra anche l'intera portata.

Individuazione e visualizzazione di un'infiltrazione e fuoriuscita d'aria

Per la salute e la sicurezza degli occupanti, è necessario che vi sia un adeguato ricambio d'aria, ma la maggior parte degli edifici ha una velocità di ricambio ben al di là del necessario. Spesso la causa è da ricondurre ad un progetto e/o a una costruzione di cattiva qualità che provoca perdite d'aria dall'interno dell'edificio o infiltrazioni da fuori. Il percorso delle perdite è spesso complesso e, senza l'imaging termico, estremamente difficile da individuare. L'analisi ad infrarossi permette ai costruttori di identificare rapidamente le aree problematiche per arrestare immediatamente le perdite energetiche.

Migliore efficienza energetica

La termocamera ad infrarossi è uno strumento che fornisce informazioni preziose per identificare rapidamente le aree soggette a sprechi energetici, difetti di iSodamento, problemi legati legati ai sistemi HVAC inefficienti, al riscaldamento radiante, ai danni ai tetti causati dall'acqua e molto altro ancora. Una termocamera ad infrarossi identifica modelli di dispersione termica che sono invisibili a occhio nudo. L'ispezione termografia localizza rapidamente le infiltrazioni d'aria in un edificio e i dati di misura vengono facilmente documentati in un report.

I professionisti delle ispezioni e dei controlli energetici utilizzato l'alta tecnologia ad infrarossi FLIR per effettuare i controlli di case ed edifici al fine di migliorare l'efficienza energetica ed abbassare i costi.

Per massimizzare l'efficienza energetica di un edificio o di un'abitazione, è necessario un approccio globale. L'ambiente interno può essere compromesso da un iSodamento inefficiente, da finestre e porte non sigillate correttamente, da condutture inadeguate o non stagne, da perdite nelle tubature o da altri problemi legati agli impianti HVAC (riscaldamento, ventilazione e condizionamento).

Una termocamera ad infrarossi è uno strumento pratico che aiuta i professionisti ad avere il quadro generale della situazione. Con le termocamere ad infrarossi FLIR progettate specificatamente per il settore delle costruzioni, è estremamente facile eseguire una diagnosi di un'intero edificio ed osservare la relazione esistente tra i problemi che interessano l'impianto HVAC, l'involucro dell'edificio e l'impianto idraulico.

Le termocamere FLIR offrono inoltre funzioni avanzate che aiutano a vedere come, quando e dove applicare le soluzioni di risparmio energetico. Dalla determinazione dell'efficienza dell'iSodamento alla diagnosi di condutture difettose, una termocamera ad infrarossi FLIR aiuta a proteggere il tuo business dall'inizio al termine di un lavoro.

Diagnosi degli edifici

Un'immagine ad infrarossi realizzata con una termocamera FLIR permette un'analisi degli edifici rapida ed accurata perché rileva le aree problematiche invisibili ad occhio nudo.

Presenza di umidità e difetti di iSodamento, dispersioni energetiche negli edifici e lavori di ristrutturazione non conformi agli standard previsti sono errori costosi per i proprietari di edifici residenziali e commerciali. Una termocamera ad infrarossi FLIR contribuisce a migliorare l'efficienza energetica permettendoti di individuare facilmente e rapidamente i problemi nascosti. L'immagine termografica rileva dei problemi di iSodamento sulla facciata di una casa che provocano ingenti perdite energetiche.

 ESCAPE='HTML'